donati-trasp
daniele-donati-bio

Daniele Donati

Sono nato il 13 settembre 1964 a Livorno.

Sono sposato dal 1 maggio 1997 con Rosa e sono diventato babbo nel 1999 di Niccolò e nel 2002 di Davide.

Dal 1984 lavoro presso la Cassa di Risparmio di Volterra spa, presto servizio presso la Direzione Generale come Quadro Direttivo.

Nel 1985 entro nel mondo del volontariato presso la Pubblica Assistenza di Rosignano, di cui è prima diventato vice presidente e nel 1995 vengo eletto presidente e rimango in carica fino al luglio 2008.

Durante questo periodo sono stato Coordinatore delle Pubbliche Assistenze della Provincia di Livorno e sono stato indicato all’A.N.P.As Toscana come membro dell’assemblea dei soci dell’associazione Esculapio, composta dalle Pubbliche Assistenze e dalle Misericordie della Toscana, per la gestione della centrale operativa di secondo livello del 118 di Firenze ed il trasporto di organi a livello regionale, entrando a far parte del consiglio regionale di A.N.P.As. Sono stato amministratore del Comitato Pro-Tac Bassa Val di Cecina e tesoriere dell’Associazione Cure Palliative della Bassa Val di Cecina

Dal 1985 non ho mai abbandonato il mio impegno da Volontario attivo e dedico le mie ore libere durante il fine settimana a prestare servizio di autista soccorritore, abilitato BLSD.
Vivere il mondo del volontariato, del soccorso, dell’impegno sociale mi ha permesso di avere una attenzione particolare ed una conoscenza approfondita del sistema sanitario, delle fragilità, della Cura dell’altro.

Mi sono avvicinato alla politica nel 2008 aderendo alla nascita del Partito Democratico e nel 2009 è iniziato il mio percorso come assessore della giunta Franchi ai lavori pubblici e Protezione Civile, all’ambiente ed alla sicurezza, nella legislatura 2009-2014, ricevendo la delega di Vicesindaco dal 2013.

Nella legislatura 2014-2019 sono stato confermato Vicesindaco ed ho ricevuto le deleghe alle Politiche Sociali e abitative, Bilancio, Personale, Affari Generali e Protezione Civile, oltre a quella alle Politiche Ambientali dal gennaio 2016.
Dal 2015 al 2018 ho svolto l’incarico, a titolo gratuito, di vicepresidente della Società della Salute della Bassa Val di Cecina.
Nel giugno 2019 sono stato eletto Sindaco.

Dal 14 maggio 2020 al 1 Ottobre 2021 sono stato Presidente della SdS Società della Salute della Toscana – Valli Etrusche.
Dal 24 giugno 2020 sono stato Vicepresidente della Conferenza dei Sindaci dell’ Azienda USL Toscana Nord Ovest.

Il mio lavoro, l’impegno nel mondo del volontariato e nel mondo della pubblica amministrazione hanno fatto maturare in me esperienza e consapevolezza della complessità del territorio in cui vivo e che ho avuto l’onore di amministrare. Ho messo e continuerò a mettere passione ed entusiasmo per far crescere ancora il Territorio, la Comunità.

UNIRE, FARE , CREARE VALORE questi i principi che stanno alla base di una Comunità Attiva

 

Coalizione

coalizione-pd
coalizione0
InComune
coalizione4

© Daniele Donati Sindaco